Maschere Capelli misti/grassi con forfora fai da te!

martedì 10 giugno 2014
Hola girls!
ultimamente mi sto dedicando allo spignatto leggero xD In pratica mi fermo alle maschere/scrub e impacchi pre-shampoo,ma son cosine che comunque ti danno soddisfazione e che vi consiglio di provare!
Sul web ho sempre cercato un impacchi pre-shampoo per i miei capelli,ma alla fin son andata di testa mia e non mi son trovata male!




1) Impacchi pre-shampoo e trucchetti per capelli misti (cute grassa,punte secche)
Quando i miei capelli non sono in balia dell'eccesso di sebo,cerco di fare un impacco più nutriente ed idratante per tenere a bada l'effetto crespo:

a)Qualche volta ho semplicemente usato l'olio di cocco come impacco pre-shampoo  (Prendo una noce di olio di cocco,la spalmo SOLO sulle lunghezze insistendo sulle punte umide e lascio agire per 15-20 minuti e poi procedo con lo shampoo.)

*L'olio di cocco è un olio semi-leggero,per questo non unge eccessivamente.In inverno lo trovate in forma solida,ma si scioglie a 25°,basta metterlo a bagnomaria!Ha proprietà idratanti,nutrienti e rende i capelli morbidi e setosi.

b)Miele+yogurt ( Io ho i capelli che mi arrivano alle spalle)
-2 cucchiai rasi di Miele commerciale millefiori
-1 vasetto standard di yogurt,di regola bianco e bio,ma non vi nego che il 70% delle volte li ho in casa alla frutta xD 
-avvolgo i capelli in una pellicola trasparente per 15-20 min.

*Il miele è molto idratante,combatte la secchezza e riattiva la circolazione sanguigna stimolando la produzione di cheratina
*Lo yogurt serve a miscelare gli oli e altri ingredienti più liquidi,ma ha anche proprietà nutritive e io lo trovo un'ottima alternativa agli oli per chi ha la cute grassa.Oltre ad essere rinfrescante.

c) Dopo lo shampoo (quando non ho fatto un impacco pre-shampoo) applico pochissime gocce di olio di jojoba sulle punte




2) Impacchi pre shampoo per capelli con forfora e cute arrossata
Purtroppo per un lungo periodo,in seguito a trattamenti per capelli troppo aggressivi (tra cui lo shampoo alle 5 erbe di garnier con presunto inci accettabile <.< ),ho avuto un prurito incredibile alla cute che mi ha portata ad avere forfora persistente,cute infiammata e dolorante.

a) Yogurt+aloe vera+tea tree+amido di riso
-vasetto di yogurt
-Gel di Aloe 3 cucchiai (è molto rinfrescante quindi abbondo xD)
-4 gocce di tea tree oil 
-Amido di riso ad occhio,in base alla consistenza desiderata

*Il gel di aloe si può comprare già gelificato o farlo in casa dalla pianta stessa.Oltre a rinfrescare,combattere la forfora,lenire i rossori serve anche per lucidare la chioma :P
*tea tree oil è un olio essenziale,come tale va usato con attenzione essendo estremamente concentrato.Ha proprietà astringenti e antibatteriche
*amido di riso ha proprietà lenitive,oltre ad ammorbidire a districare.




3) Trucchi per capelli grassi

In primis l' ACETO DI MELE,prendo una bottiglietta d'acqua,riempio il fondo di aceto e il restante con l'acqua.Prima di uscire dalla doccia faccio un ultimo risciacquo acido e poi velocemente un ultimissimo riasciacquo con acqua fredda.I capelli si rinvigoriscono,si tonifica il cuoio capelluto e si sporcano meno!
INFUSI E DECOTTI di ROSMARINO,SALVIA,ORTICA O MENTA son facili da preparare e reperire,basta prendere una manciata di foglie e farle bollire un pò,con il decotto (foglie cotte) si può fare una bella maschera per capelli,con l'infuso (acqua aromatica) si può fare l'ultimo risciaquo prima dell'asciugatura.
Per i capelli grassi e per quelli con forfora è un toccasana!
Anche il LIMONE aiuta a frenare gli eccessi di sebo!Basta spremerne il succo e massaggiarlo per qualche minuto in testa!C'è chi usa anche l'ARGILLA come impacco pre-shampoo,ma vi confido di non aver mai provato!

(fighissimi questi capelli *-*)

E voi come vi prendete cura dei vostri capelli?Ditemi la vosta ;)
Baci!



3 commenti:

Unknown ha detto...

Che fighi i capelli ombrè turchesi e blu ! Io li ho grassi e ammetto che spesso mi affido a shampo adatto per fare prima ma quest'estate proverò qualche metodo fai da te!!!Prometto!! Eli

30 giorni di make-up ha detto...

tentar non nuoce ;) bacioni!

pulce ha detto...

Io ho fatto un bel miscuglio pre shampoo con yogurt bianco, olio di cocco, amido di riso, tre gocce di oe di tea tree e tre di oe di lavanda sul cuio capelluto e amido di riso, miele e yogurt sulle lunghezze...tra un po' vi dico cosa è uscito fuori...speriamo bene...ora che ce l'ho su sembra che di prurito non ci sia neanche l'ombra ma...vi farò sapere.Baci

Posta un commento